I servizi in Residenza

Al servizio dei tuoi cari

Il primario obiettivo della Residenza San Gottardo è quello di offrire, in forma integrata: prestazioni residenziali, assistenziali, riabilitative e sanitarie a persone anziane sia autosufficienti che non autosufficienti e/o lungodegenti stabilizzate.

Il servizio di assistenza garantisce una qualità di vita più elevata possibile: rispettando l’individualità della persona e considerando i suoi bisogni psico-fisici, sociali e relazionali.

Servizi Residenza San Gottardo, RSA del Gruppo Votto Alessi, case di cura a Genova

Assistenza continuativa

Presso la Residenza San Gottardo, i nostri Ospiti possono godere di assistenza continuativa anche per servizi sanitari e infermieristici.

 

Ci occupiamo di supportare sia anziani che adulti inabili, anche per brevi periodi, garantendo un’assistenza completa e qualificata adatta a ogni necessità.

 

Il nostro personale è specializzato in cure mediche e terapie  legate alle patologie che sopraggiungono con l’avanzare degli anni.

 

Ogni tipologia di assistenza è garantita 24 ore su 24, anche nelle ore notturne, anche con un efficace supporto psicologico e spirituale.

Residenza San Gottardo, RSA del Gruppo Votto Alessi, case di cura a Genova

Riabilitazione motoria

Oltre al personale medico e infermieristico specializzato, Residenza San Gottardo collabora con un team di esperti fisioterapisti che seguono gli anziani per il recupero delle funzionalità motorie.

 

Tutte le attività motorie e fisioterapiche per gli anziani Ospiti sono pensate per far sentire i nostri pazienti attivi dal punto di vista fisico e mentale.

 

Anche se affetti da forme di disabilità motoria grave, se stimolati nella giusta direzione, possono riuscire a recuperare parte della condizione fisica tramite una riabilitazione mirata a renderli il più possibile autosufficienti.

Pet Therapy Servizi della Residenza San Gottardo RSA del Gruppo Votto Alessi, case di cura a Genova

Pet Therapy

L’invecchiamento è un processo naturale e fisiologico che avviene in ogni persona indipendentemente dall’insorgere di malattie, oltre ad un decadimento generale delle capacità motorie, nell’anziano si osserva un progressivo rallentamento dei tempi di reazione e di risposta, a seguito del diminuire delle prestazioni psico-fisiche.

In Residenza San Gottardo per rallentare queste problematiche applichiamo la Pet Therapy, si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.

Attività Residenza San Gottardo, RSA del Gruppo Votto Alessi, case di cura a Genova

Intrattenimento

Dopo un primo periodo dedicato all’accoglienza e alla conoscenza del nuovo Ospite, il Servizio Animazione propone una serie di attività mirate all’inserimento di ogni Ospite nella vita comunitaria; tali attività favoriscono la socializzazione, lo svago, il mantenimento degli interessi personali e delle capacità residue.

 

Lo svago è garantito grazie ai classici giochi da tavolo ma anche da attività manuali, che hanno l’obiettivo di stimolare e mantenere le abilità di manualità fine e fantasia, aiutare la socializzazione e il ricordo.

Residenza San Gottardo, RSA del Gruppo Votto Alessi, case di cura a Genova

Ristorazione

Il servizio di ristorazione interno a Residenza San Gottardo garantisce un’alimentazione adeguata alle esigenze dietetiche, a problemi di masticazione e di deglutizione, e tiene conto del gradimento dell’anziano Ospite. Il consumo dei pasti si svolge in ambienti accoglienti e opportunamente attrezzati e curati.

 

Il menù varia quotidianamente e propone più possibilità di scelta tenendo conto delle stagionalità dei prodotti, ed è in grado di garantire un’alimentazione sana ed equilibrata, che tiene conto del fabbisogno nutritivo degli anziani.

È sempre garantita la possibilità di scelta fra due o più piattiDiete specifiche sono previste per anziani diabetici, disfalgici o affetti da altre patologie, su prescrizione medica.

Servizi della Residenza San Gottardo RSA del Gruppo Votto Alessi, case di cura a Genova

Lavanderia e stireria

Residenza San Gottardo mette a disposizione degli Ospiti un servizio di cambio, lavaggio e stiratura della biancheria personale.

 

Tutta la biancheria personale è contrassegnata da un codice che identifica il proprietario e ne facilita la riconsegna.

 

I prodotti utilizzati per la detergenza rispettano l’ambiente e sono biodegradabili, hanno caratteristiche antiallergiche per evitare ogni possibile inconveniente alle persone.

Servizi della Residenza San Gottardo RSA del Gruppo Votto Alessi, case di cura a Genova

Musicoterapia

La musicoterapia è un approccio che coniuga il piacere della musica e il movimento del proprio corpo. Utilizziamo con successo questo trattamento per permettere all’Ospite di lavorare su vari livelli: educativo, riabilitativo e terapeutico.
Grazie a un percorso fatto esclusivamente di suoni, riusciamo a far emergere nuove emozioni nei nostri Ospiti, apriamo nuovi canali di comunicazione e attiviamo un processo di recupero più favorevole.

 

Gli Ospiti possono partecipare a questa terapia innovativa grazie al supporto di personale qualificato, trascorrendo piacevolmente il tempo, divertendosi con il canto, l’ascolto, il movimento e tutte le attività proposte dallo staff specializzato della Residenza.

Videosorveglianza Residenza San Gottardo, RSA del Gruppo Votto Alessi, case di cura a Genova

Videosorveglianza

La tecnologia al servizio del miglioramento continuo della qualità dell’accoglienza e della sicurezza dei nostri ospiti e operatori: è quanto messo in opera dalla Residenza grazie a un moderno servizio di videosorveglianza attivo 24 ore su 24 e sistema di registrazione digitale continuo, con telecamere dislocate in tutti gli ambienti comuni della Residenza.

 

Il sistema permette il monitoraggio continuo delle attività, anche da remoto, degli operatori che vi lavorano, il controllo tempestivo su tutti gli ambienti in caso di pericolo e la tutela degli ospiti presenti all’interno della struttura.

Siamo a tua completa disposizione! Per info e chiarimenti lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato il prima possibile.

pulvinar consectetur Aliquam ipsum luctus massa libero nec eget